Solidarietà e Servizi da quasi 15 anni collabora con la Lualdi spa fabbrica del design italiano nel settore delle porte di qualità

Le commesse sono gestite da tre lavoratori appositamente formati nell’ambito delle attività lavorative della cooperativa. Chiara Lualdi: «Voi per noi siete un partner importante, al pari di tutti i nostri fornitori strategici»

«Il lavoro svolto dalla vostra organizzazione è per noi davvero importante e in questi quasi 15 anni di collaborazione ci avete accompagnato nell’evoluzione che ha vissuto la nostra azienda, assolvendo a commesse sempre più complesse. Per noi siete un partner, al pari di tutti i nostri fornitori strategici, e confesso che metto chiaramente a fuoco solo in questo momento di star parlando con una cooperativa sociale».

Complimento più grande non ce lo poteva fare Chiara Lualdi, che rappresenta la quinta generazione della famiglia che gestisce la Lualdi Spa di Marcallo con Casone, in provincia di Milano, marchio di spicco del mondo dell’arredamento, che dal 1960 produce porte di qualità superiore, arrivando a proporre negli anni Novanta il primo prodotto al mondo di design industriale nell’ambito delle porte e che le ha in seguito rivoluzionate, trasformando le proprie porte in sistemi altamente evoluti che riformulano il concetto di parete, generando ambientazioni esperienziali dinamiche, in perenne divenire.

«L’essere vissuti, percepiti e trattati come realtà aziendale è per noi motivo di orgoglio, perché significa che siamo stati in grado di organizzare bene il lavoro e di migliorarci. E, si badi bene, non è un fatto così scontato. Perché in molti casi l’affidamento di un lavoro a una cooperativa sociale avviene sulla spinta di un impulso solidaristico, per aiutare persone fragili, che si reputano meno fortunate. Quando invece il nostro rapporto con il cliente si basa primariamente sulla commessa, ai nostri soci e lavoratori viene riconosciuto lo status di risorsa, loro lo percepiscono e ne vanno fieri», spiega Gabriele Scampini, responsabile commerciale dell’Area Inserimento Lavorativo della Solidarietà e Servizi, una realtà in cui oggi lavorano 102 persone, di cui 72 con disabilità.

Cooperativa sociale di tipo B, che si occupa della gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori dell’industria, del commercio e dei servizi, la Solidarietà e Servizi vanta numerosi clienti (tra gli altri: Eolo, Vito Rimoldi, Novartis Farma, Sandoz, Sorgenia) e per Lualdi Spa ha formato tre persone che lavorano in funzione delle esigenze di consegna dei kit di ferramenta di cui l’impresa ha bisogno. «All’inizio facevamo un lavoro molto semplice: realizzare dei sacchetti in cui venivano inseriti singoli componenti, come le cerniere -riprende Scampini-. Oggi, invece, gestiamo l’intero processo di preparazione dei kit di ferramenta».

«Lato nostro la commessa viene gestita dall’ufficio acquisti, come per tutti i nostri terzisti -spiega Chiara Lualdi-. Valutate le giacenze e i bisogni della produzione, viene spedito alla cooperativa tutto il materiale necessario alla lavorazione, loro lo stoccano e poi, in base alle nostre esigenze, realizzano e ci forniscono i kit assemblati, che nel tempo sono aumentati di consistenza e assortimento, dal momento che si sono estremamente diversificate le finiture della nostra produzione. Se devo indicare un punto in comune tra noi e Solidarietà e Servizi, oltre all’attenzione ai dettagli e alla qualità, penso al valore della creazione del gruppo. I nostri nonni ci hanno tramandato l’importanza del legame con le persone, che è un valore aggiunto e che ci porta a tentare di far percepire il nostro ambiente di lavoro come una famiglia. E credo proprio che sia così anche per la cooperativa».

E questo è un dato di fatto che Chiara Lualdi potrà presto toccare con mano, dal momento che ha promesso di venire a trovarci nella sede della cooperativa, «e in quell’occasione -conclude Gabriele Scampini- potrà toccare con mano quanto bene e bellezza riusciamo a creare grazie alla collaborazione con realtà responsabili e sostenibili come Lualdi Spa».