Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale rinnova l’intenzione di adottare come principio guida delle proprie attività la tutela dell’ambiente ispirandosi al concetto di sviluppo sostenibile. L’attenzione all’ambiente fa parte a pieno titolo dell’impegno preso al fine di dare una risposta alle molteplici esigenze di accoglienza e presa in carico delle persone disabili, fragili e svantaggiate che da oltre 40 anni si rivolgono alla Cooperativa.
Solidarietà e Servizi, pertanto, si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:
- rispettare gli obblighi di conformità in campo ambientale;
- migliorare continuamente il Sistema di Gestione Ambientale;
- prevenire l’inquinamento, privilegiando le azioni di riduzione alla fonte piuttosto che l’abbattimento a valle delle attività che potrebbero avere un impatto ambientale.
Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA), secondo la norma 14001:2015, rappresenta per Solidarietà e Servizi lo strumento più adeguato per raggiungere gli obiettivi prefissati in tal senso.
Adottare il Sistema di Gestione Ambientale secondo quanto disposto dalla norma ISO 14001:2015 per la Solidarietà e Servizi significa impegnarsi a:
- operare nel contesto di riferimento per l’individuazione e mitigazione dei rischi correlati all’attività;
- analizzare periodicamente gli aspetti ambientali connessi alle attività svolte, valutando i relativi impatti;
- definire obiettivi e traguardi di miglioramento ed attuare i relativi programmi, anche attraverso la responsabilizzazione e la formazione del personale coinvolto;
- garantire un’efficace sorveglianza e monitoraggio delle attività svolte;
- adottare le accortezze impiantistiche e gestionali atte a prevenire e rispondere alle emergenze ambientali;
- sensibilizzare i propri fornitori e clienti sul tema della tutela ambientale;
- impiegare tecniche e tecnologie che favoriscano la riduzione dell’impatto ambientale derivante dalle attività della Cooperativa;
- applicare correttamente le procedure di trattamento dei rifiuti prodotti dalla Cooperativa allo scopo di minimizzare gli impatti ambientali.
Busto Arsizio, 28 gennaio 2022