Solidarietà e Servizi favorisce l’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro e la loro crescita umana e professionale attraverso la produzione di beni e servizi.
Avere un lavoro vero per molte persone disabili o fragili significa avere un luogo per crescere, realizzarsi e, attraverso anche l’autonomia economica, diventare protagonisti del proprio progetto di vita.
BUSINESS PROCESS OUTSOURCING
Nell’ambito del Business Process Outsourcing, sosteniamo i nostri clienti con professionalità e flessibilità nello svolgimento di attività “no core” che richiedono comunque una significativa competenza e qualità del lavoro.
Aziende significative come Eolo, Novartis Farma, Banco BPM, Sandoz, Sorgenia hanno affidato a noi servizi di customer care, back office e altri.
Customer Care
Offriamo servizi su misura, in base alle esigenze del cliente, selezionando e formando le persone sulla base del servizio richiesto.
Operiamo anche direttamente sui sistemi gestionali dei nostri clienti, garantendo così:
- L’unicità del dato
- Il rispetto delle procedure aziendali
- La perfetta integrazione con l’organizzazione aziendale
Periodici follow up formativi e la verifica continua della qualità del servizio, ci permettono di garantire alti standard qualitativi.
Svolgiamo servizi a favore di aziende private in ambito commerciale B2B e B2C e per enti pubblici offrendo supporto informativo ed orientativo a clienti, utenti e anche a persone e famiglie in situazione di disagio.
Servizi di Back Office
I nostri servizi di back office vanno dalla gestione in remoto delle fatture, al controllo delle note spese di dipendenti e consulenti; dalla normalizzazione di data base aziendali, al controllo dei documenti legali o commerciali e al loro caricamento su SAP o su altri gestionali.
Il servizio può prevedere anche il contatto di uffici interni o esterni all’azienda.
Supporto all’e-commerce
La creazione e il data-entry di schede prodotto online è uno di quei pochi processi di gestione di un e-commerce che non si è riusciti ancora ad automatizzare e, al contempo, la gestione con personale interno potrebbe risultare costosa, demotivante e con tempi di rilascio non compatibili con le esigenze di vendita.
Per questo il nostro team professionale è al servizio delle aziende “digital” sia per l’attività di data entry (anche in ottica SEO) che per l’editing grafico.
I vantaggi per l’azienda sono notevoli:
- tempi brevi per la gestione di picchi di lavoro
- costi variabili in funzione dell’attività effettiva
- professionalità adeguata al tipo di lavoro
Bpo per il Settore Farmaceutico
Il settore farmaceutico presenta normative, regolamenti, procedure ed applicativi molto specifiche che si acquisiscono solo nel tempo. Da quasi 10 anni offriamo servizi in outsourcing in questo settore gestendo, con qualità, competenza, riservatezza e rispetto delle Policy aziendali, processi per i dipartimenti Finance, Quality, Marketing, Human Resource, Procurement, Sales.
Tra i vari servizi segnaliamo: Controllo Artwork, Gestione Saggi, Gestione Privacy, Controllo allestimenti Farmacie, Caricamento contratti e creazione shopping cart.
OUTSOURCING DOCUMENTALE
Gestione Documentale
Grazie all’esperienza acquisita in questi anni, siamo in grado di supportare le imprese nella gestione in outsourcing di processi documentali introducendo soluzioni software e processi operativi che:
- Trasformano la carta in file digitali
- Attribuiscono metadati ai documenti
- Conservano, a norma di legge e ai fini fiscali e civilistici, i file
- Aumentano l’efficienza degli uffici coinvolti
Soluzioni innovative come, la firma grafometrica, la cattura semiautomatica dei dati, il riconoscimento testuale multilingue, sono fondamentali per velocizzare i processi, migliorare la qualità del dato e ridurre i costi.
Ambiti d’intervento. E’ frequente e normale intervenire negli Uffici Amministrativi (soprattutto nei processi di fatturazione passiva), e sono sempre più frequenti analisi e soluzioni nei dipartimenti HR, Marketing (es. gestione fidelity card) e negli Uffici Tecnici.
Dematerializzazione archivi
Per aumentare la fruibilità delle informazioni aziendali, ridurre i costi di affitto degli spazi è possibile Dematerializzare Archivi pregressi e anche archivi storici. Grazie al nostro Centro Servizi per la gestione documentale, siamo in grado di digitalizzare in tempi rapidi archivi amministrativi, archivi di disegni tecnici, cataloghi, riviste e giornali.
Il servizio consente la trasformazione del documento cartaceo in documento digitale, e l’associazione di indici e campi chiave che ne permettano una ricerca puntuale e veloce.
Con l’ausilio di scanner professionali ad altissima resa, siamo in grado di acquisire otticamente documenti di qualsiasi formato:
- Documenti di formato A3 e A4
- Disegni tecnici su carta e acetano di grandi formati (110×600 cm)
- Volumi e riviste >A1
- Aperture Card e Microfiches
Realizzato l’archivio digitale, sarà possibile effettuare ricerche e visualizzare i documenti aziendali decidendo la modalità di accesso più congeniale alle esigenze aziendali.
Forniamo ai nostri clienti servizi dalla A alla Z: per questo ci occupiamo anche del trasporto, dello stoccaggio temporaneo, del servizio richieste urgenti (con spedizione del documento anche entro poche ore dalla richiesta), della conservazione sostitutiva a norma di legge e della distruzione certificata degli originali.
Digitalizzazione libri e riviste
Grazie a scanner rotativi, planetari e anche ai nuovi scanrobot, possiamo digitalizzare a costi contenuti e rispettando le esigenze del cliente, qualsiasi tipo di libro.
L’impiego di tecnologie eterogenee consente di definire, insieme al cliente, soluzioni personalizzate di digitalizzazione che vanno dalla scansione e smaltimento (tramite distruzione) dei documenti, alla digitalizzazione conservando il volume integro (inclusa copertina e rilegatura) nella sua forma originaria.
Per le scansioni a colori, nell’ottica di fornire immagini elettroniche fedeli rispetto ai documenti cartacei originali, ci avvaliamo di specifiche scale cromatiche in grado di aiutare nella configurazione dello scanner così da avere il massimo livello possibile di risoluzione e di riproduzione del colore.
A scelta del cliente possiamo fornire, come output finale, file PDF fino ad una risoluzione di 600 DPI, oppure ebook consultabile e distribuibile sui principali canali distributivi.
Gli eBook sono tutti indicizzati tramite specifiche tecnologie OCR in grado di riconoscere anche caratteri speciali (greco antico; ebraico; arabo; ecc.) e consentono sempre la ricerca full text.
Data Entry documentale ed amministrativo
Il servizio di Data Entry permette di rendere subito disponibili grandi quantità di dati o flussi continui di informazioni contenute su supporti cartacei o su diverse fonti anche elettroniche, che, diversamente, non lo sarebbero.
Grazie all’esperienza maturata nella gestione dei processi documentali, siamo in grado, tramite l’uso di tecniche di OCR, ICR , CHR (per il riconoscimento intelligente del testo anche manoscritto) e di cattura semiautomatica dei dati, possiamo gestire mole significative di dati garantendo QUALITA’ e TEMPI adeguati alle esigenze dei clienti.
Possiamo operare partendo dalla carta, lavorando sui nostri sistemi e restituendo file di dati in formato XLS, CSV o altri formati utili al cliente per importi automatici nei propri sistemi gestionali.
Se richiesto dall’azienda, possiamo anche operare direttamente sui sistemi gestionali del cliente (Sap, Oracle, Navision, AS400 …) garantendo il rispetto di ogni misura di sicurezza e privacy.
In aggiunta alla pura attività di Data Entry possiamo offrire i seguenti servizi:
- Archiviazione ottica del documento cartaceo
- Telemarketing (“data adding”) per l’aggiornamento o l’arricchimento del data base
- Trasporto, custodia temporanea e distruzione certificata degli originali
Ambiti d’intervento: Schede Privacy delle Fidelity Card, Contratti cartacei B2C, Controllo rimborso spese rete commerciale e manager.
ASSEMBLAGGIO E CONFEZIONAMENTO
Svolgiamo attività conto terzi di assemblaggi meccanici, elettrici ed elettronici, cablaggi, confezionamento e packaging per conto di importanti aziende italiane. Siamo in grado di gestire attività di micrologistica, tracciatura spedizioni offrendo un servizio di qualità a prezzi competitivi.
Assemblaggi e Confezionamento
Gestiamo conto terzi l’assemblaggio di componenti fino ad arrivare al prodotto finito e al suo confezionamento.
Abbiamo team specializzati in grado di gestire sia attività continuative che picchi di lavoro. Grazie alle competenze dei vari reparti, siamo in grado di gestire processi complessi che iniziano con la gestione dell’ordine sulla piattaforma del cliente e terminano con la spedizione dei prodotti finiti al magazzino del nostro cliente o direttamente al cliente finale. Siamo dotati di nastri trasportatori ed altri macchinari che supportano l’attività degli operatori al fine di efficientare il lavoro e contenere i costi finali.
Componenti idraulici, minuteria metallica ed elettronica
Gestiamo l’assemblaggio, il confezionamento e l’organizzazione su pallets di prodotti idraulici composti (anche da 20 o più elementi) da assemblare in modo preciso perché vengono consegnati al cliente finale senza ulteriori controlli.
Confezioniamo inoltre migliaia di codici prodotto di minuteria metallica ed elettrica per importanti player del settore, gestendo tipologia di confezioni e output logistici diversi per ogni prodotto.
Assemblaggio e Micrologistica Apparati elettronici
Per conto del cliente Nethesis, gestiamo l’assemblaggio di appliance Firewall e di appliance PBX basati su sistema Linux. Il servizio si integra completamente con la gestione ordini e con la gestione logistica. Accediamo infatti alla piattaforma di Nethesis, dove vediamo in tempo reale gli ordini, assembliamo i componenti in modalità “make to order” e quindi spediamo il prodotto finito al rivenditore o al cliente finale. Il tutto garantendo i tempi di consegna e la tracciatura del processo.
RIGENESI DI APPARATI DI TELECOMUNICAZIONE
Rigenesi e logistica inversa per gli operatori di TLC
Il servizio, svolto per i principali operatori del settore prevede le attività di:
- Test Funzionali e Rimessa a nuovo di apparecchiature di telecomunicazione (Router, Switch, apparati telefonici, media-gateway e media-converter)
- Servizio di logistica inversa
- Recuperi apparati da disdetta clienti (svolto con servizio di call center)
L’attività di Rigenesi realizzata in partnership con SIELTE SpA offre alle aziende la possibilità di rigenerare apparati divalore rendendoli come nuovi e riutilizzabili nelle istallazioni presso nuovi clienti. Si tratta di una lavorazione ad alto contenuto tecnologico che permette di recuperare apparati ancora funzionanti riducendo l’impatto ambientale.
LAVORAZIONI MECCANICHE
L’esperienza di Solidarietà e Servizi nel settore delle lavorazioni meccaniche nasce nel 2004 dall’incontro con la Vito Rimoldi Spa, azienda leader nel mercato internazionale delle guarnizioni.
Dall’iniziale richiesta di confezionare il prodotto finito in questi anni si si è sempre di più scommesso su questa partnership e oggi a Solidarietà e Servizi è affidata l’intera produzione di Smorzatori in Spugna e di Radiatori (400 milioni di pezzi /anno) attraverso processi di tranciatura mediante presse e taglio ad acqua con sistema water-jet.
Anche l’organizzazione e la logistica rappresentano un modello con pochi eguali in Italia: Vito Rimoldi e Solidarietà e Servizi condividono (in spazi separati ma comunicanti) un plant appositamente strutturato dove l’integrazione dei processi viene continuamente affinata.
Questo ha permesso alla Vito Rimoldi di focalizzarsi sugli aspetti di innovazione e di proiezione sul mercato e a Solidarietà e Servizi di sviluppare una notevole esperienza nella produzione massiva con macchine ad alta tecnologia, il tutto vissuto come sforzo comune e anche come sfida in un clima di trasparenza e reciproca confidenza tra le due organizzazioni che ha permesso di confrontarsi in modo sistematico e di adeguare strumenti e processi alle nuove richieste.
Alla base di questa collaborazione, c’è la condivisione tra le due realtà di un principio fondamentale: il lavoro è parte importante della realizzazione di ogni uomo, non è solo un mezzo per soddisfare le necessità materiali, ma definisce anche il compito e il “posto” di una persona nel mondo.
Contatti
Area Inserimento Lavorativo
Viale Toscana, 105 – 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel. 0331 677710
Email: commerciale@solidarietaeservizi.it