Spazio Integrazione, un progetto innovativo di Solidarietà e Servizi selezionato da Intesa Sanpaolo

Il progetto dedicato a investire sull’autonomia di persone disabili e fragili è stato inserito nel programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi

Il progetto SPAZIO INTEGRAZIONE di Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale, in collaborazione con Fondazione Cesvi, è stato selezionato da Intesa Sanpaolo per partecipare all’Iniziativa Formula di crowdfunding dedicata alla sostenibilità ambientale, e all’inclusione sociale e valorizzazione per le persone in difficoltà. Unico progetto della provincia di Varese e tra i tre selezionati in Lombardia per il quarto trimestre del 2021, Spazio Integrazione rappresenta la volontà di Solidarietà e Servizi di dare risposte concrete al bisogno e al desiderio di AUTONOMIA delle persone disabili e fragili, valorizzandone i talenti e rafforzando il network territoriale. «Spazio Integrazione è un progetto multidimensionale che mette insieme in modo assolutamente innovativo le competenze socio-educative, sociali, di inserimento lavorativo e produttivo-occupazionali di Solidarietà e Servizi e della rete territoriale per realizzare PERCORSI INDIVIDUALI DI AUTONOMIA E DI INSERIMENTO LAVORATIVO per persone disabili o fragili. È quindi un luogo fisico e insieme relazionale in cui la persona può sperimentarsi all’interno di un contesto che unisce supporto educativo, psicologico e sociale a un’esperienza in un contesto di lavoro “vero”», spiega Filippo Oldrini, responsabile Area Inserimento lavorativo della cooperativa.

Tre i piani di intervento: innanzitutto la creazione di un’equipe dedicata al progetto con competenze e professionalità multidisciplinari; secondo, la creazione di uno spazio fisico dove poter attuare il progetto e, ultimo ma non ultimo, il potenziamento della rete sociale territoriale.

«L’obiettivo – prosegue Oldrini – è non solamente creare un nuovo know-how, ma proporre modello che sia facilmente replicabile anche in altre realtà e soprattutto che sia in grado di dare risposte ai bisogni di autonomia di persone che, solitamente, non trovano percorsi di crescita adeguati. Parliamo di persone disabili le cui capacità e autonomie di base sono superiori a quelle di chi solitamente viene accolto nei centri diurni ma che non hanno i requisiti per accedere al mondo del lavoro o di giovani fragili che hanno bisogno di percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro».

Nell’ottica di diventare un progetto condiviso, ciascuno può sostenere Spazio Integrazione donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.

Per maggiori informazioni:

https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/programma-formula-iniziative-ambiente-inclusione-lavoro.html

Per Sostenere il nostro progetto:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/spazio-integrazione