Il 5 aprile si inaugura a marnate “AliBlu: inclusione e consapevolezza” Il nuovo servizio per i minori con autismo e le loro famiglie

Avviato ufficialmente a gennaio 2024, il centro -dotato anche di una “Snoezelen room” per la stimulazione multisensoriale- accoglie 15 bambini dai 4 ai 14 anni e collabora con i servizi sociali di otto comuni del territorio e i servizi di neuropsichiatria delle ASST Valle Olona e Ovest Milano

Verrà inaugurato venerdì 5 aprile (ore 9,30) “Aliblu: inclusione e consapevolezza”, il nuovo servizio per la presa in carico dei minori con autismo e delle loro famiglie.

Il Servizio, progettato e gestito da Solidarietà e Servizi, ha trovato casa a Marnate, nell’ex-scuola di Nizzolina (Via Vittoria 37) che torna, così, ad accogliere bambini del territorio.

Il  progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

AliBlu, avviato ufficialmente a gennaio 2024, attualmente accoglie 15 bambini dai 4 ai 14 anni, collaborando con 8 servizi sociali di altrettanti comuni del territorio e i servizi di neuropsichiatria delle ASST Valle Olona e Ovest Milano.

Il territorio è inoltre coinvolto attraverso accordi con realtà sportive quali lo Sporting Club Mondodomani di Marnate e le biblioteche dei Comuni di Olgiate Olona e Castellanza. In questi spazi vengono proposte ai minori attività inclusive che favoriscono rapporti e relazioni con i coetanei.

A sostegno dei genitori è prevista la presenza di un assistente sociale che accompagna le famiglie con l’obiettivo di orientarle verso i servizi ed i benefici previsti dalla normativa nazionale e regionale.

Il progetto include il supporto pedagogico alle famiglie con incontri serali a tema nella sede di AliBlu; all’interno di questi momenti, inoltre, vengono condivise metodologie educative e fornite indicazioni sulla strutturazione degli spazi domestici.

In fase di progettazione 2 percorsi di gruppo per i fratelli e le sorelle dei minori con autismo. Come evidenzia Mariolina Caputo, pedagogista e coordinatrice di AliBlu, questi ultimi spesso si trovano ad affrontare una serie di esperienze e sfide uniche dovute alla loro situazione familiare che possono includere la responsabilità di fornire assistenza oltre che la gestione delle proprie emozioni, legate alla situazione del fratello o della sorella; per tale motivo AliBlu intende prestare particolare attenzione a questi minori progettando in loro favore interventi e spazi di supporto.

Per completare il progetto, coinvolgendo tutte le figure educative che si occupano dei minori, è partito anche un primo percorso formativo a favore degli insegnanti delle scuole materne del territorio.

A breve la struttura si doterà anche di una “Snoezelen Room” per la stimolazione multisensoriale; attraverso una strumentazione innovativa (proiettori, fasci di fibre ottiche, sfere di specchi, tubi a bolle e diffusori di aromi) l’intervento educativo all’interno della stanza multisensoriale contribuisce significativamente a ridurre le difficoltà percettive proprie dell’autismo, a favorire il rilassamento del minore ed un suo migliore adattamento alla realtà.

La nascita di questo servizio si inserisce in territori totalmente privi di questo tipo di offerta, come sottolinea Gemma Donati, assessore alle Politiche Sociali del comune di Marnate: “In Italia, secondo dati dell’Iss, un bambino su 77 presenta questo problema e i maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Secondo la mappatura dell’Istituto superiore di sanità, a marzo 2023, i centri clinici e socio-sanitari per l’autismo e gli altri disturbi del neurosviluppo censiti in Italia sono oltre 1200.

Poter avere anche in Valle Olona un centro per il trattamento dei bambini e ragazzi con funzionamento neuroatipico grazie alla collaborazione della Cooperativa Solidarietà e Servizi, da anni partner del nostro Comune nell’assistenza ai soggetti fragili in ogni età della vita, è importantissimo”.

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Se vuoi scoprire il Programma #Formula, visita forfunding.it