Un anno per crescere dedicandosi agli altri in Solidarietà e Servizi con il Servizio civile universale

Attraverso Confcooperative Insubria, la cooperativa mette a disposizione 3 posti per i giovani dai 18 ai 28 anni per un anno nei nostri centri socio educativi per disabili

Un anno per crescere, dedicandosi agli altri. Un anno per imparare a prendersi cura delle persone con disabilità.

Solidarietà e Servizi Coop. Sociale, attraverso Confcooperative Insubria, partecipa come ente ospitante al SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO con il progetto IL WELFARE SOCIALE CHE INCLUDE 2023.

Il progetto contribuisce alla realizzazione dell’obiettivo del programma “Educare all’autonomia e promuovere processi inclusivi di soggetti fragili e disabili” rispetto all’ambito d’azione “Disabili” in quanto intende consolidare processi e attivare interventi di educazione e formazione all’autonomia per soggetti adulti con disabilità medio-lieve al fine di stimolare le competenze pregresse e residue, per una migliore inclusione sociale.

I tre posti disponibili sono suddivisi rispettivamente: uno al Centro Socio Educativo Oltre di Via Isonzo 2 a Busto Arsizio, al Centro Socio Educativo Polaris di Viale Toscana 105 sempre a Busto Arsizio e al Centro Socio Educativo di Via 5 Giornate di Samarate.

Dal punto di vista dei volontari, si darà qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese e si avrà la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche: ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. 

Inoltre il servizio civile universale, da una parte può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo e in particolare nelle Imprese Cooperative Sociali e negli altri Enti del Terzo Settore. Dall’altra, un periodo di “orientamento” verso la successiva scelta di percorsi di studi universitari o di formazione superiore (ITS, IFTS…) in ambito educativo, assistenziale e sanitario

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30. Impegno complessivo: 12 mesi, 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni lavorativi alla settimana. Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma ministeriale all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Sarà possibile presentare un’unica domanda relativa a un solo progetto e a una sola sede.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Ulteriori info sono disponibili direttamente sul sito di Confcooperative https://www.serviziocivile.coop/Programmi/ArtMID/738/ArticleID/3484/preview/true

Per informazioni sulle opportunità offerte da Solidarietà e Servizi contattare Giorgia Piana (tel. 0331 336350, e-mail giorgia.piana@solidarietaeservizi.it)