Un nuovo servizio per i minori: Solidarietà e Servizi raddoppia a Caronno Pertusella

In autunno partirà negli spazi del centro Il Girasole il servizio pomeridiano sperimentale. L’obiettivo è creare un polo per la disabilità investendo anche nel dopo di noi

Solidarietà e Servizi a Caronno Pertusella raddoppia: subito dopo l’estate, partirà il nuovo servizio pomeridiano dedicato ai minori con disabilità. Ricavato all’interno degli spazi che già ospitano il Centro Diurno Disabili (CDD) Il Girasole, è la risposta a diverse richieste che sono arrivate da alcune famiglie del territorio. «Già prima della pandemia erano giunte dai Servizi sociali del Comune diverse segnalazioni per minori con autismo e disabilità che manifestavano la necessità di uno spazio pomeridiano, integrativo alla frequenza scolastica, dove acquisire e consolidare autonomie con il supporto di educatrici specializzate», sostiene Giacomo Borghi, responsabile dei Servizi per l’autismo e la disabilità di Solidarietà e Servizi. «Per questi bambini e ragazzi, e i loro genitori, abbiamo deciso di aprire un nuovo Servizio diurno sperimentale, utilizzando un’ala del Centro di via Monte Nero, che attualmente accoglie una sala riunioni e degli uffici e consolidando i nostri servizi che sono presenti a Caronno da 25 anni».

Avviate le verifiche con ATS Insubria e in accordo con l’Amministrazione comunale, che ha caldeggiato la realizzazione di un progetto innovativo e capace di flessibilità, l’apertura del nuovo Servizio è prevista per il prossimo autunno. «Il CDD è autorizzato per accogliere 30 persone adulte, e attualmente i frequentanti sono 18. Suddividendo adeguatamente i locali e gli spazi esistenti, potremo senza alcuna modifica accogliere anche dieci bambini durante i pomeriggi», spiega Gian Piero Colombo, coordinatore del Centro Il Girasole.

Di fatto, Solidarietà e Servizi non solamente mette a disposizione della comunità caronnese la propria esperienza, ma punta a dare vita proprio nell’area di via Monte Nero, dove sorge il CDD, a un vero e proprio polo dedicato ai servizi per la disabilità. Come spiega Borghi: «La nostra cooperativa ha una ventennale esperienza nella gestione di Centri educativi per minori con disabilità e dal 2012 ha avviato una sperimentazione nell’ambito dell’autismo con Regione Lombardia, a Gallarate, che vede interventi educativi e socio-riabilitativi con 34 minori». Un’offerta che non c’è a Caronno Pertusella e nei Comuni limitrofi. «Non vi sono infatti servizi diurni dedicati a minori con disturbo dello spettro autistico e ciò costringe molte famiglie a quotidiane trasferte onerose in termini di tempo, soldi ed energie».

L’apertura di un Servizio di questo tipo si potrebbe arricchire con la realizzazione di una Comunità Alloggio proprio nel terreno adiacente al CDD. «Più di un famigliare negli ultimi anni ci ha sollecitato a pensare al “dopo di noi”, già nel “durante noi», ricorda Borghi. «Come operatori vogliamo affiancarci alle famiglie pensando per tempo a progetti di vita per le persone con disabilità e immaginando soluzioni per quando i loro genitori non saranno più in grado di assisterli. Fin dal 2017 Solidarietà e Servizi ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione sul tema, promuovendo diversi incontri con i Servizi sociali e l’Amministrazione comunale per concretizzare la realizzazione di una Comunità Alloggio dedicata ai cittadini caronnesi con disabilità. Per dare corpo alla nuova struttura siamo pronti a intervenire con la nostra capacità progettuale oltre che con investimenti economici nell’ottica di dare continuità a un servizio storico che svolgiamo a Caronno Pertusella prendendoci cura delle persone con disabilità a 360 gradi, operando in relazione con il territorio e dando risposte dove ci sono specifici bisogni».