Il 5×1000 a Solidarietà e Servizi moltiplica il valore aggiunto per le famiglie

Rete, relazione, presa in carico e percorso individuale: così il progetto Il Cortile si pone al fianco dei genitori per aiutarli nella crescita dei loro figli. Una firma per guardare insieme al futuro

Una presa in carico, con un percorso personalizzato curato da professionisti che operano in profonda sinergia con il territorio. In pieno stile Solidarietà e Servizi, i nuovi servizi promossi con il progetto Il Cortile si muovono lungo sei binari perché davanti ad ogni difficoltà, grande o piccola che sia, nessuno deve rimanere solo. #insiemeciriusciamo.

Il Cortile è un progetto a valore aggiunto, capace di dare risposte a bisogni reali e che necessita del fondamentale sostegno, nostro e di tutti coloro che possono, per il quale è sufficiente una semplice firma: quella da apporre sul 5×1000 indicando il codice fiscale di Solidarietà e Servizi: 00782980122. È un gesto che non costa nulla, ma che permette alle famiglie di avere un supporto in più nel percorso di crescita dei loro ragazzi. È una scelta di cuore; di chi ha a cuore il proprio futuro e il futuro dei propri figli affinché ad ogni bisogno possa essere garantita non solamente una risposta, ma la miglior risposta possibile.

Lo strumento del 5×1000 è la porta attraverso la quale tendere una mano a chi ha bisogno; è la scelta per creare una rete di sostegno a quanti hanno qualche difficoltà in più a scuola, a relazionarsi con gli altri e a muoversi in una società sempre più complessa. Lasciarli indietro non è possibile, anche perché spesso basta poco per superare l’ostacolo che ci si trova davanti. E il 5×1000 è quell’aiuto che, nella sua semplicità, può moltiplicare ogni sforzo, anche il più piccolo.

Solidarietà e Servizi da oltre 40 anni crede nell’importanza di fare rete, di creare relazioni e interconnessioni tra le persone e tra i servizi per individuare le risposte necessarie alle crescenti necessità. Con il progetto Il Cortile, l’attenzione viene posta alla famiglia e ai suoi bisogni. E ai bisogni si risponde con un servizio a valore aggiunto che passa soprattutto dall’offerta di sostegno e relazione: Il Cortile è infatti RELAZIONE e TERRITORIO, un nuovo spazio all’interno della città per offrire relazioni e occasioni di auto-aiuto alle famiglie e momenti aggregativi e amicali ai ragazzi stessi. Un servizio che è PRESA IN CARICO del minore e della famiglia, per sostenere le situazioni di fragilità e accompagnare i percorsi di crescita, non “semplice” offerta di servizi specialistici individuali e di gruppo.
Un servizio capace di FARE RETE: Solidarietà e Servizi non opera da sola e in modo autoreferenziale: dialoga e collabora con i servizi educativi (in primis la scuola) e – laddove presenti – con i servizi specialistici di cura (ad esempio la Neuropsichiatria infantile) per condividere le modalità e gli obiettivi dell’intervento che viene offerto. E, in quest’ottica, propone un LAVORO DI EQUIPE; ovvero un team di professionisti con diverse competenze (logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, assistenti sociali) che lavora insieme per garantire la necessaria attenzione a ciascun minore e a ogni famiglia accolta.
L’attenzione è sempre destinata alla persona. Per questo alla base di tutto vi è una PROGETTAZIONE INDIVIDUALIZZATA: per ogni minore preso in carico viene definito un progetto che nel tempo si può arricchire di nuove proposte (momenti aggregativi, spazi di laboratorio, interventi educativi domiciliari …) in base all’evolversi della situazione e da quanto emerge nel dialogo con le famiglie e i servizi. Per i minori che presentano difficoltà (anche lievi) nell’apprendimento o che hanno Bisogni Educativi Speciali, non è sufficiente un tutor di supporto, ma serve una DIDATTICA INTEGRATA dove un’equipe di educatori, supervisionati da una psico-pedagogista, applica una metodologia mirata ad integrare le diverse aree, promuovendo competenze trasversali alle varie discipline e potenziando capacità di ragionamento, attenzione, concentrazione e memoria. Il team opera sempre in rete con la scuola concordando con i docenti i diversi passaggi del progetto individualizzato.

Sono sei valori aggiunti. Ma con il 5×1000 è possibile moltiplicarli e moltiplicare le risposte che Solidarietà e Servizi potrà dare alle famiglie. Ecco perché È IMPORTANTE SCRIVERE E FAR SCRIVERE: 00782980122.
Basta una firma per non rimanere soli. Con te #insiemeciriusciamo.