Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newlsetter

10.06.2016

Agli ATHLETICS SPECIAL OLYMPICS 2016 di Pavia vince “Il Ramo del Tiglio”!

Giovedì 9 giugno presso il Campo Comunale di Atletica di via Treves 17, si è tenuta la VII edizione degli Athletics Special Olympics, organizzati dai CDD del Comune di Pavia gestiti da Solidarietà e Servizi.

E’ il CSE “Il Ramo del Tiglio” di S. Alessio il gruppo vincitore degli Athletics Special Olympics 2016, le Olimpiadi per Diversamente Abili che ogni anno si svolgono presso il Campo Coni di via Treves a Pavia grazie all’organizzazione di Solidarietà e Servizi con il patrocinio del Comune di Pavia. Ma erano oltre 150 gli atleti e ben 18 le squadre che hanno preso parte, suddivisi per batterie, alle gare con 60 metri piani, alla staffetta 4x40 e al lancio del peso, presentate e condotte dal giornalista Diego Bianchi. Simpatica e coinvolgente anche la gara sui 60 metri tra gli operatori dei CDD, che è stata improvvisata alla fine della mattinata. Prima della premiazione, con il supporto musicale di Angelo Centamori, gli atleti, gli educatori e tutti i presenti si sono scatenati in un ballo insieme sulla pista di atletica.

A premiare i vincitori erano presenti gli assessori alle politiche sociali Alice Moggi, all’istruzione e formazione Ilaria Cristiani, allo sport Davide Lazzari. Madrine della manifestazione le consigliere comunali Silvia Chierico ed Elena Maria Madama.

 “Il nostro obiettivo – spiega il responsabile organizzativo dell’evento Andrea Franco – è quello di mettere al centro la persona e l’atleta, più che la sua disabilità, e i nostri sforzi ogni anno sono rivolti a offrire una manifestazione divertente soprattutto per loro”.

Si ringraziano per il supporto tecnico alla manifestazione il Coni Regionale sezione di Pavia, al CSI di Pavia, al Comitato Italiano Paraolimpico di Pavia, l’Università di Pavia dipartimento Scienze Motorie, la Protezione Civile di Pavia, la sezione Alpini di Pavia, la Fidal di pavia, la Croce Verde di Pavia, e gli sponsor tecnici Pellegrini Ristorazione, Igroup Voghera, Nurse and Assistance Pavia, Piscina Acquaria di Sommo, Cooperativa Il Convoglio, Fisiolab di Pavia.

Vedi il video “Balla con gli Athletics Special Olympics”