Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newlsetter

20.03.2017

Gli ospiti del CSE di Busto si cimentano in un laboratorio di carta riciclata


Dall'idea di una nostra operatrice è nato un laboratorio che ha coinvolto i bambini di una scuola elementare di Magnago e gli ospiti del CSE di Busto Arsizio

A ottobre 2016, durante l’interclasse della scuola Elementare Ada Negri di Magnago, è stato comunicato che il tema conduttore dell’anno scolastico 2016/2017 sarebbe stato: “il riciclaggio e il rispetto dell’ambiente”. Nell’ambito del progetto promosso dalla Scuola Primaria di Magnago, un’operatrice di Solidarietà e Servizi ha proposto per le classi terze un laboratorio di carta riciclata, gestito dagli ospiti del CSE di Busto Arsizio. Le insegnanti hanno accolto con entusiasmo questa collaborazione e, una volta richiesta la disponibilità del dirigente, sono state individuate due date.

Il primo incontro con la classe 3°A è avvenuto il 7 marzo, il secondo incontro si è invece svolto il 14 marzo nella classe 3°B. Le maestre hanno preparato questo momento, affrontando la questione della diversità e della disabilità in classe con gli alunni.

Deborah Bacher, educatrice del CSE e responsabile del laboratorio, insieme a 5 ospiti del CSE, ha dapprima spiegato ai bambini la mission e le finalità della cooperativa, in particolare riferendosi al servizio in cui opera. Successivamente ha cominciato a coinvolgere i bambini procedendo nella spiegazione e nella realizzazione della carta riciclata. Entrambe le classi hanno partecipato attivamente alle fasi di lavorazione e si sono dimostrate interessate e curiose.