Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newlsetter

7.11.2016

Incontro "Il diritto di scegliere dove vivere e con chi vivere"


Venerdì 18 novembre alle ore 17.45 presso la Sala San Martino (Corso Garibaldi 69, Pavia) si terrà l'incontro sull'abitare delle persone disabili al giorno d'oggi

Venerdì 18 novembre a Pavia si terrà l'incontro "Il diritto di scegliere dove vivere e con chi vivere. L'abitare per le persone disabili nelle società del nostro tempo", interverranno: Marco Bollani, Direttore “Come Noi” Cooperativa Sociale Anffas Mortara ANFFAS Nazionale referente tecnico “Dopo di Noi, Silvia Ferrari e Massimo Zanotti, rispettivamente socia fondatrice e consigliera e presidente dell'Associazione UN NUOVO DONO Onlus, e Simona De Alberti, Coordinatrice Centri Diurni Disabili “Il Torchietto” e “il Naviglio” di Pavia per Solidarietà e Servizi. 

L'incontro, preceduto da un momento musicale di apertura a cura dell'Istituto Vittadini, ruoterà attorno alla tematica residenziale per le persone disabili. 

Bollani offrirà un contributo normativo attuale sulle soluzioni abitative alla base della legge sul "Dopo di Noi", che ha valorizzato la situazione della persona disabile.

Ferrari e Zanotti invece esporranno la proposta della loro associazione relativa al tentativo di coprogettazione (assieme a Solidarietà e Servizi) di una residenza per disabili gravi all'interno delle linee guida previste dai decreti attuativi.  

Da ultima Simona de Alberti parlerà della gestione diretta di una comunità per disabili, sottolineando l'importanza dei rapporti e le relazioni che si strutturano con i ragazzi ospiti del servizio e con le famiglie deigli ospiti stessi. 

Verrà proiettato un video, realizzato da UN NUOVO DONO Onlus, che racconta del progetto che stanno cercando di promuovere di residenza per disabili gravi; tale video sarà presto disponibile sui canali di comunicazione di Solidarietà e Servizi.