Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

26.02.2019

Emilio Rota di Fond. Dopo Di Noi in visita all’housing di Pavia a sei mesi dall’apertura

Il 13 Febbraio scorso, il presidente della Fondazione Nazionale Dopo Di Noi Emilio Rota (già presidente Anffas Lombardia e vice presidente nazionale Anffas) insieme al vice presidente Elge Folgori e i consiglieri della stessa fondazione delegati delle regioni Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Sicilia - hanno visitato la Casa di via dei Liguri a Pavia, dove hanno incontrato Massimo Zanotti, presidente dell'Associazione Nuovo Dono e Giacomo Borghi, Responsabile Area Disabili di Solidarietà e Servizi. 

Dopo aver visitato gli spazi hanno discusso del servizio inaugurato a Settembre 2018 e che accoglie 5 persone con disabilità grave. Il progetto ha raccolto molto interesse anche perché "Via dei Liguri" risulta essere uno dei pochissimi servizi in Italia realizzato per persone con gravi disabilità attraverso le opportunità offerte dalla legge 112/2016. 

Come ricorda, infatti, Giacomo Borghi si tratta di un servizio che < è caratterizzato da un contesto familiare, in un luogo non decentrato della città di Pavia (è in centro) che favorisce l’integrazione. Mantenendo alti gli standard qualitativi necessari all’assistenza sanitaria, l’ambiente non ricorda affatto una struttura ospedaliera: non c’è camice, non c’è mensa, non c’è divisa. >

WhatsApp Image 2019-02-18 at 12.07.05.jpeg