Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newlsetter

10.04.2018

Solidarietà e Servizi apre un nuovo Centro per giovani adulti autistici

Il Servizio ALIBLU partirà l'11 giugno

Solidarietà e Servizi apre un nuovo Centro per giovani adulti autistici

Venerdì 20 aprile Solidarietà e Servizi ha presentato a Samarate "Aliblu", nuovo Centro per giovani adulti autistici. L’evento si è tenuto a Villa Montevecchio, location che ospiterà, a partire dall'11 giugno, anche il servizio presentato.

All’inaugurazione, hanno partecipato i rappresentanti della Fondazione Montevecchio e del Comune di Samarate; Giacomo Borghi, Responsabile dell’Area Disabili della cooperativa e Claudia Morati, Coordinatrice del servizio Pollicino.

Con questo novo centro la Cooperativa  intende infatti rispondere ad un bisogno emergente per le famiglie che hanno figli con questi disturbi, esemplificato dalle parole di  Benedetta Demartis, Presidente dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (angsa), rilasciate in un'intervista pubblicata su La Repubblica : “(…) è un problema reale quando al termine del percorso scolastico non sappiamo come riempire le giornate vuote dei nostri figli”. Il rischio è che certi percorsi di autonomia faticosamente raggiunti vadano persi senza il sostegno necessario.(..) Anche i nostri figli diventano adulti ma manca quel passaggio di consegne a chi dovrebbe proseguire l’attuazione del loro progetto di vita. Si resta orfani di riferimenti certi, lasciando solo alle Politiche Sociali il compito di dare risposte che spesso sono condizionate dai magri bilanci degli enti locali”.

Per informazioni ed iscrizioni potete contattare il numero: 335.1530681 oppure scrivere alla mail: jessica.vismara@solidarietaeservizi.it.