Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

23.01.2019

Progetto Autonomia e Lavoro

Dall’inaugurazione della nuova sede di via Toscana 105 a Busto Arsizio sono passati sei mesi: per la struttura che al suo interno accoglie sia realtà produttive che attività educative il primo bilancio è positivo. Ormai 130 persone, in prevalenza disabili o svantaggiate, lavorano, vivono la loro quotidianità e crescono nel loro percorso di vita, insieme.

Questo il pensiero di FIlippo Oldrini, il responsabile del Progetto: << Superata l’avventura del trasloco e la fase di start up abbiamo incominciato a mettere in campo le prime progettualità nate dalla collaborazione tra gli Educatori del Centro Socio Educativo e i Responsabili delle Unità produttive. In questa prima fase già 20 persone, ognuna secondo un percorso personalizzato, stanno sperimentando in un’ottica educativa elementi di un vero ambiente di lavoro. Ma i temi su cui stiamo concretamente ragionando sono tanti: dal supporto (anche specialistico) alla fragilità psichica, al potenziamento delle autonomie sociali, fino alla prospettiva di una autonomia residenziale per i nostri lavoratori  >>

Le caratteristiche peculiari di questo progetto sono la volontà di superare l’approccio assistenziale della persona portatrice di disabilità e la personalizzazione del servizio che permetta ad ognuno di esprimere al meglio le proprie risorse e talenti. Quella che si vuole offrire è la possibilità di apprendere nuove autonomie e competenze relazionali, in un percorso che è unico per ciascuno.

 

def gen 19 1.jpg