Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

24.01.2020

“Ognuno è perfetto” – la nostra Valentina protagonista della fiction Rai

Valentina Venturin del Centro Socio Educativo di Busto Arsizio ha coronato il suo sogno di fare l’attrice

Chi conosce Valentina sa che recitare è la sua passione più grande. Gli amici e gli educatori che la accolgono tutti i giorni  al Centro Socio Educativo di Busto Arsizio (Va) – e non solo - infatti lo sanno bene.

Da anni Valentina coltiva con impegno, sacrificio e costanza la sua ambizione e più di una volta è stata protagonista su un palcoscenico teatrale.

Come nel 2015 quando è andata in scena la rappresentazione teatrale "I MiserAbili" - un adattamento del capolavoro letterario di Victor Hugo presso il teatro sociale di Busto Arsizio, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone Disabili. In precedenza  aveva già recitato in altri spettacoli teatrali della nostra cooperativa come gli adattamenti dell’opera  “Gian Burrasca” e de “La Divina Commedia”.

E’ commovente vedere la crescita di questa persona negli anni: il “Mai più soli – Insieme ci riusciamo” – sintesi e “filosofia” dell’approccio alla persona da parte della Solidarietà e Servizi – ha permesso a Valentina di essere accompagnata e sostenuta nel suo personale progetto di vita.

E’ con gioia e soddisfazione, quindi, che raccontiamo come quest’anno  Valentina abbia raggiunto un obiettivo impensabile e particolarmente ambizioso: fare l’attrice, dopo aver superato una difficile selezione, in “Ognuno è perfetto”, una fiction co-prodotta dalla Rai e in onda dal 16 Dicembre scorso per 3 serate.

La fiction è interpretata da giovani attori con la sindrome di Down affiancati da Edoardo Leo e Cristiana Capotondi, volti noti ai più, e solo nella prima puntata andata in onda lunedì sera si è aggiudicata il “prime time” con oltre 4 milioni di spettatori e il 20% di share.

Abbiamo tratto un insegnamento importante dal percorso fatto da Valentina: il sacrificio e la passione alla fine pagano e i sogni non fanno discriminazioni, si possono realizzare. E allora possiamo dire con rinnovata coscienza che ognuno è veramente perfetto.


Per vedere la fiction basta collegarsi a questo link: https://www.raiplay.it/programmi/ognunoeperfetto

valentina-venturin-debutta-in-tv-con-ognuno-e-perfetto