Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

21.06.2019

La vita è un'opera d'arte

“La vita è un’opera d’arte” è il tema fornito a tutti i bambini delle primarie - iscritti ai servizi di pre e post scuola degli istituti De Amicis e Manzoni del Comune di Castellanza (Va) - come traccia per partecipare al concorso grafico-pittorico indetto a conclusione dell’anno scolastico 2018/2019.

Il concorso a premi – promosso e organizzato da Solidarietà e Servizi e dal Comune di Castellanza – ha visto l’istituzione di una commissione valutatrice speciale, composta dalla consigliera delegata all’istruzione del Comune di Castellanza, la dott.ssa Elisabetta Sartori, dal Preside dott. Renato Salemi, dalla referente di plesso della scuola De Amicis Lucia Colazzo, dal referente di plesso della scuola Manzoni Giuseppe Sagona e dalla coordinatrice Silvia Lanzani della Cooperativa..

Oltre 20 i bambini che hanno preso parte al concorso e che hanno consegnato a metà maggio scorso i fantasiosi disegni . Sono pervenuti 9 lavori dal servizio prescolastico De Amicis, 5 dal prescolastico Manzoni e 6 dal postscolastico De Amicis.

Il concorso s’inserisce nella programmazione dei servizi di pre e post scuola. Si è trattato di un’attività svolta per la prima volta che ha favorito da un lato la condivisione di attività e risultati e dall’altro la conoscenza e la socializzazione tra bambini frequentanti diverse scuole.

Per ciascuna opera, ogni membro della commissione valutatrice ha espresso un voto da 1 a 10, arrivando così a definire i vincitori: Benedetta della classe 4°A del pre scuola Manzoni con 61 punti totali, Eleonora ed Aurora della 5°A del servizio di pre scuola De Amicis con 55 punti e anche un’alunna al suo primo anno di scuola con 46.5 punti, Dieynaba del 1°A del post scuola De Amicis.

Il premio per ogni vincitore è stato un kit di cancelleria artistica pieno di pennarelli, pastelli a cera e pastelli per continuare a crescere ricordandosi di arricchire la propria vita…come in un’opera d’arte!

Nella gallery fotografica abbiamo voluto esporre tutte le opere create per il concorso come ringraziamento ai bambini che si sono messi in gioco nella realizzazione dei disegni!