Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

26.02.2019

Inaugurazione del Nuovo Spazio Autismo per adolescenti a Pontida (BG)

Sabato 23 Febbraio la Solidarietà e Servizi ha inaugurato a Pontida (BG), nel cuore della cittadina, il nuovo servizio sperimentale per adolescenti e giovani con disabilità e autismo, gestito insieme con la Cooperativa Sociale Rosa.

Sono intervenuti per l’occasione il Sindaco del comune di Pontida, Luigi Carozzi, Danilo Francesco Riva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Azienda Isola (ente committente), Giuseppe Casali Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Isola Bergamasca, e il presidente del CdG di Solidarietà e Servizi, Domenico Pietrantonio.

Al termine del saluto delle autorità e la santa benedizione, Paola Clerici - coordinatrice del servizio - ha presentato le caratteristiche e le attività innovative del centro, realizzate con il coinvolgimento delle associazioni e delle cooperative del territorio, il tutto allo scopo di creare una rete di partner e servizi in grado di supportare le famiglie e rispondere alle loro esigenze.

Gli interventi di tipo socio educativo offerti sono volti a favorire l’autonomia personale e sociale, la qualificazione del tempo e lo sviluppo di abilità pre-professionali, a partire dalle potenzialità, bisogni e desideri della persona accolta.

La struttura, che ha un’ampia area esterna, è suddivisa in tre locali: uno spazio da cui si accede è destinato allo svolgimento delle attività socio-occupazionali, di integrazione con il territorio, al pranzo e alla merenda, una stanza per l’accoglienza e il tempo libero, e un terzo spazio attrezzato con la cucina e dedicato alle attività di autonomia domestiche.

IMG_20190223_105300.jpg