Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newlsetter

INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA DEL "DOPO SI NOI" E DEL "DURANTE NOI"

incontro pubblico sul tema del “Dopo di Noi” e del “Durante Noi”.

 

Sabato 22 settembre Solidarietà e Servizi, in collaborazione con il comune di Caronno Pertusella e con l’Ufficio di Piano del Distretto di Saronno, ha organizzato un incontro con lo scopo di sensibilizzare le famiglie e le istituzioni del territorio sul tema del “Dopo di Noi” e del “Durante Noi”.

Massimo e Silvia, genitori di una persona disabile di Pavia, hanno raccontato come, grazie all’incontro con Solidarietà e Servizi e con altri genitori di persone disabili, siano riusciti a realizzare nella loro città un appartamento nel quale da settembre abitano 4 persone con grave disabilità.

L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 50 persone: genitori e familiari di persone disabili, operatori dei servizi e cittadini interessati al tema proposto.

Ha fatto seguito una festa, con pranzo e pomeriggio insieme, presso il Centro Diurno Disabili di Caronno Pertusella, alla quale hanno partecipato gli ospiti del servizio, le loro famiglie, gli operatori e i volontari. Fondamentale, poi, per l’allestimento dei tavoli all’aperto, è stato il contributo del gruppo alpini Caronno Pertusella-Bariola, al quale va un particolare ringraziamento.

Al termine del pranzo, e alla presenza del Sindaco, è stato proiettato un video, realizzato dagli stessi educatori del Centro Diurno Disabili, dal titolo “Lo strano fiore”.

L’idea di questo video è dell’educatrice Mery del Centro Diurno Disabili gestito da Solidarietà e Servizi a Caronno Pertusella, per valorizzare il lavoro fatto da educatori e ospiti sulle emozioni.

Un lavoro che da diverso tempo ha visto impegnata tutta l’equipe del Centro Diurno Disabili.

Un lavoro iniziato per imparare ad affrontare i diversi aspetti della vita, come le emozioni, le difficoltà, i bisogni e i desideri più profondi, i quali, in altri contesti, raramente vengono affrontati.

 

Festa-CDD-Caronno