Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newlsetter

23.11.2018

I Servizi per autistici di Pontida e Ponte San Pietro (BG)

Solidarietà e Servizi, in collaborazione con Azienda ISOLA, che mette insieme 24 Comuni della provincia di Bergamo, e la cooperativa sociale Rosa di Agrate Brianza (MB), il 20 e il 26 ottobre ha organizzato due incontri per la presentazione dei servizi per persone con sindrome dello spettro autistico a Ponte San Pietro e Pontida (BG). I due incontri hanno visto la partecipazione di famigliari, insegnanti di sostegno, volontari, assistenti sociali del territorio, nonché del Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona e degli Assessori dei due Comuni.

Gli incontri sono stati caratterizzati dalla testimonianza di una mamma sul percorso di vita del proprio figlio venticinquenne con disturbo dello spettro autistico. Sono state sottolineate sia le difficoltà quotidiane, sia i traguardi raggiunti grazie all’efficacia di una diagnosi precoce e di un intervento educativo mirato.

Spazio autismo di Ponte San Pietro è un servizio attivo da alcuni anni sul territorio, l’incontro ha avuto lo scopo di presentare gli spazi rinnovati con l’acquisizione di un ulteriore locale ed il nuovo progetto educativo.

Spazio autismo di Pontida è un nuovo servizio in fase di apertura. L’incontro ha avuto lo scopo di far conoscere il progetto, sia per quanto riguarda gli spazi, sia per quanto riguarda il programma che prevede attività educative di tipo socio occupazionale:

  • Banco del Bar: è stato installato un banco bar che verrà utilizzato dai ragazzi che frequenteranno il servizio per acquisire autonomie e abilità di relazione.
  • Gestione del Verde: gli spazi previsti per il servizio autismo comprendono anche un giardino, che, in seguito ad un accordo con il comune, sarà gestito dagli ospiti del centro, i quali potranno cimentarsi nella coltivazione di piante aromatiche, verdure e piccoli frutti.

Entrambi gli spazi si collocano nel tessuto urbano e sociale dei rispettivi paesi e vogliono favorire la collaborazione con il territorio di appartenenza.

Pontida-e-Ponte-san-pietro