Mai più soli… Insieme ci riusciamo!

X
Seguici sulla nostra newsletter

20.12.2019

Giornata mondiale della disabilità

Le iniziative della Solidarietà e Servizi in occasione dell’annuale ricorrenza istituita dall’ONU nel 1981

Operare al fine di “assicurare loro il diritto a potersi esprimere in pieno, come tutti gli altri".

Questo l’invito rivolto a tutti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della giornata Mondiale della Disabilità (3 Dicembre), nell’ambito della quale Solidarietà e Servizi ha realizzato in diverse province iniziative educative, di sensibilizzazione e condivisione.

Come raccontato dalla testata La Provincia di Pavia, nel pomeriggio di domenica 1° Dicembre al teatro Cesare Volta di Pavia si è tenuto un concerto della band “Grüpòn”, che si è esibita insieme ad alcune ragazze dei centri diurni disabili che Solidarietà e Servizi gestisce in città. Sul palco con il gruppo musicale sono salite a cantare Angela Zuccarello del centro Le Betulle, Francesca Pisu e Maria Luisa Giorgi de Il Torchietto.

 

È stata una giornata speciale anche per gli ospiti del Centro Socio Educativo di Samarate (VA). Infatti alcuni di loro hanno partecipato ad un progetto in collaborazione con le scuole medie inferiori “Carminati” di Lonate Pozzolo (VA).
Durante le mattine trascorse insieme nei mesi di Novembre e Dicembre, ospiti ed educatori hanno condiviso con alcune classi seconde un video realizzato dal gruppo fotografia. Il video ha fornito diversi spunti e ha fatto da rompighiaccio con i ragazzi delle medie, favorendo un dialogo curioso ricco di domande che gli studenti ponevano agli ospiti del centro, dialogando su diversi temi. Successivamente hanno lavorato insieme in due laboratori di Natale, realizzando con vari materiali e colori presepi e biglietti augurali. Laura, un’ospite del centro socio-educativo, ha raccontato: “È stata un’esperienza bellissima. Dopo qualche timore iniziale, i ragazzi mi hanno fatto sentire a mio agio. Hanno posto tantissime domande curiose e mi hanno fatta sentire importante.”.