Umanità e professionalità all'opera!

11.01.2017

A che cosa serve l’Ozonoterapia?

Intervista al dott. Roberto Zaffaroni, medico specializzato in Ozonoterapia presso il Poliambulatorio di Vittuone

Con Ozonoterapia si intende una prestazione medica, che utilizza una particolare miscela gassosa (ossigeno e ozono), grazie alla quale è possibile effettuare trattamenti antidolorifici e antinfiammatori. Per comprendere meglio in cosa consista questa terapia e quali siano le patologie che la stessa può trattare, abbiamo fatto qualche domanda al Dott. Zaffaroni, responsabile sanitario del Poliambulatorio di Vittuone e dell’ambulatorio di ozonoterapia

Per quali patologie viene utilizzata questa prestazione medica?

L’ozonoterapia è particolarmente indicata in caso di dolore cervicale e lombare, ernia discale, ulcere agli arti inferiori, fibromialgia, lipodistrofia/cellulite. Inoltre, normalizza e riequilibra il sistema immunitario, intervenendo contro le immunodeficienze e contro le risposte in eccesso come, per esempio, nel caso delle allergie.

Quali sono le modalità con cui viene somministrato questo trattamento?

L’ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati e approvati dal Ministero della Salute. I principali trattamenti avvengono tramite iniezioni sottocutanee o intramuscolari, insufflazioni nelle zone interessate, per via topica (viene fatto affluire l’ozono su mani, braccia, piedi e gambe) o idropica (si beve regolarmente acqua ozonizzata). Ogni modalità, naturalmente, viene scelta in base al tipo di problematica che la valutazione clinica ed il dialogo con il paziente fanno rilevare; l’indicazione clinica viene poi presentata e condivisa insieme al paziente.

Può essere utilizzato anche come trattamento benessere?

Assolutamente si, perché nelle zone del corpo dove viene somministrato, l’ozono migliora la circolazione sanguigna, soprattutto il microcircolo dei capillari, scioglie i grassi corporei e agisce contro i muscoli tesi e contratti. Per questo motivo l’ozonoterapia si sta sempre più affermando in campo estetico e viene utilizzata in modo efficace per la riduzione della cellulite e delle adiposità localizzate.