Umanità e professionalità all'opera!

Ambulatorio di ostetricia

Corso di accompagnamento alla nascita (di gruppo)

Il corso di accompagnamento alla nascita è un’occasione importante nella quale un gruppo di donne - che avrà il proprio bambino nello stesso periodo - si incontra, condivide emozioni, a volte timori e riceve informazioni basate sulle conoscenze scientifiche e frutto dell’esperienza diretta dell’ostetrica. Si trattano temi legati ai cambiamenti della gravidanza, alla crescita del bambino in utero, al dolore del parto e l’uso dell’epidurale, alle condizioni predisponenti per un buon parto, all’allattamento e al primo periodo di vita del bambino. Il gruppo è composto da un piccolo numero di partecipanti (massimo 5), per lasciare a ciascuno il tempo necessario per esprimersi.

Corso di accompagnamento alla nascita (di coppia)

I papà sono sempre più protagonisti della nascita dei propri figli e ricoprono un ruolo fondamentale, sia con una partecipazione attiva in sala parto sia come aiuto e punto di riferimento per la mamma nei giorni successivi. Il corso è strutturato attraverso 3 incontri teorico-pratici della durata di 1,5 ore ciascuno nei quali viene posta maggior attenzione alle tecniche di contenimento del dolore (posizioni, visualizzazioni e respirazione), e al ruolo del papà nell’evento nascita. Vengono inoltre fornite nozioni e consigli pratici di puericultura e igiene del neonato.

Controllo ostetrico in gravidanza

Una volta scoperta la gravidanza molto spesso la domanda che sorge alle future mamme è : "e adesso cosa devo fare?". L’ambulatorio ostetrico offre la possibilità di consulenze ostetriche periodiche, al fine di monitorare il naturale evolversi della gravidanza. La prima visita consente la conoscenza tra la donna gravida e l’ostetrica. In questa occasione viene compilata la cartella ostetrica e vengono raccolti i dati di anamnesi con rilevazioni di eventuali fattori di rischio per la gravidanza, Nelle visite successive viene monitorata la gravidanza: rilevazione dei parametri vitali, esame ostetrico, verifica e controllo di eventuali esami clinici effettuati; viene anche offerto un intervento di counselling rispetto a tematiche specifiche (alimentazione in gravidanza, stili di vita e abitudini personali, igiene della gravidanza).

Dimissione protetta - consulenza ostetrica post partum

La dimissione dall’spedale ed il ritorno a casa, oltre ad essere un momento felice nel quale la coppia e la famiglia si ritrovano attorno al nuovo nato,  rappresentano anche un momento particolare per la mamma e per il papà che, insieme e per la prima volta da soli, si trovano a dover soddisfare i bisogni del loro bambino. L’assistenza è volta a:

  • Valutare il benessere della mamma e del neonato;
  • Educare le neo-mamme rispetto alle corrette norme igieniche  (tipo di detergente, abbigliamento, utilizzo di coppette assorbi latte, pancere, ecc.);
  • Aiutare la donna nell’accudimento del neonato (cambio del pannolino, medicazione del moncone ombelicale, bagnetto, vestizione, ecc.);
  • Sostenere l’allattamento (al seno o artificiale);
  • Eliminare qualunque  dubbio e perplessità possa insorgere una volta tornati a casa.

La consulenza viene svolta al domicilio o presso l’ambulatorio.

Massaggio funzionale del neonato

Attraverso il massaggio possiamo accompagnare, proteggere, stimolare la crescita e la salute del bambino. Il massaggio funzionale:

  • È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino;
  • Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-figlio;
  • Promuove uno stato di benessere nel bambino;
  • Stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose;
  • Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

Il percorso prevede 5 incontri della durata di 1,5 ore ciascuno e si svolge presso il Poliambulatorio.

Per info e prenotazioni chiama allo 02/25061429 o scrivi a poli.vittuone@solidarietaeservizi.it